S. Antonio del Porto
PALINURO - Dal 23 al 26 settembre Vai al Borgo

La mattina del 25 settembre 1949 alcune barche a remi lasciarono il porto per dedicarsi alla pesca del pesce spada.Nonostante il cielo sereno si scatenò una tempesta che mise in difficoltà i pescatori e i familiari iniziarono a pregare il santo situato nella Cappella del porto sperando in un miracolo. Grazie al santo e alle preghiere dei loro cari, tutti i marinai fecero ritorno a casa. Fu proprio uno di quei pescatori che fece ritorno a prodigarsi in modo da rendere i dovuti onori al santo.

Così dal giorno 23 al 26 settembre a Palinuro si festeggia S. Antonio del porto tra processioni e preghiere rivolte al Santo. C’è anche il momento del divertimento specialmente la sera con esibizioni e spettacoli organizzati nel paese.

Si dà il via ai preparativi il giorno 23 settembre, il 24 è protagonista la Madonna Assunta la cui statua viene accompagnata dalla Cappella del porto alla Chiesa Santa Maria di Loreto per poi essere riportata al porto con l’accompagnamento della banda musicale e con uno spettacolo pirotecnico. Il giorno 25 è dedicato al santo con la celebrazione della Santa Messa nella Cappella del porto e in seguito con l’accompagnamento di alcune bande musicali locali. Segue la processione via terra e via mare e all'uscita dal porto la benedizione del mare, poi il ritorno alla Cappella con la benedizione finale. Per concludere la serata viene organizzato uno spettacolo pirotecnico. Il 26 i festeggiamenti terminano con le ultime esibizioni e il concerto a fine serata.

Associazione culturale "Cilento on the road"

Via S. Anna, 20 - 84050 Rocca Cilento (SA)