Madonna del Carmine
AGNONE - 16 luglio Vai al Borgo

Nella Chiesa dell’Annunziata o del Carmelo edificata nel 1505, si celebra la festa in onore della Madonna del Carmine.

La chiesa custodisce la preziosa statua settecentesca di Maria SS. del Carmelo opera dell’artista Colombo. La Vergine indossa una bellissima corona e con una mano sorregge il Bambino incoronato vestito con un abitino decorato, mentre con l’altra porta un fiore e lo scapolare. L’abito è di colore carminio a ricordo del paramento dei Carmelitani mentre il manto decorato è di colore bianco.

Secondo la tradizione la Vergine del Carmelo è protettrice particolare dei carbonai (nel giorno della festa, i carbonai di Capracotta spegnevano la carbonaia e si recavano in pellegrinaggio ad Agnone) e dei muratori, salvaguardando anche da terremoti e smottamenti. Nel secolo scorso e fino agli anni venti grazie al contributo degli emigranti, questa ricorrenza viene ricordata come la più bella di Agnone festeggiata anche dagli agnonesi residenti in Argentina.

Ogni anno il 16 Luglio viene celebrata la Santa Messa a cui partecipano i pellegrini dalle zone del Sangro e in seguito si procede in processione attraversando il paese seguiti dalle bande musicali locali.
Per la ricorrenza viene organizzata la tradizionale fiera e il paese viene addobbato a festa con decorazioni e luminarie.

Associazione culturale "Cilento on the road"

Via S. Anna, 20 - 84050 Rocca Cilento (SA)