Festa di S. Biagio
SICILÌ - 3 febbraio e 14 maggio Vai al Borgo

Il 3 Febbraio si celebra il Santo con il solo rito religioso e la partecipazione viva e sentita di tutti i devoti alla S.Messa e alla Processione in suo onore. Si attraversano le strade del paese accompagnando il corteo con accorati canti tradizionali, intonati dall'intera popolazione alternati a melodiche opere della banda musicale.

Il 14 maggio la festa comincia al mattino con la celebrazione della Santa Messa e prosegue nel pomeriggio con la partecipazione alla Processione. In serata si svolgono i riti civili della festa e quindi il concerto bandistico, esibizioni di gruppi canori, concerti di cantanti famosi e lo spettacolo finale dei fuochi d’artificio.

In entrambe le occasioni di festa, il sacerdote benedice la gola ai fedeli alla fine della celebrazione della S.Messa con le candele e olio benedetto, essendo S. Biagio protettore della gola. Questo è’ un momento in cui la fede e la devozione verso il Santo protettore è molto viva e commovente. Ogni anno il paese accoglie centinaia di pellegrini anche da zone più distanti, molti dei quali lo raggiungono a piedi per ex-voto.

Associazione culturale "Cilento on the road"

Via S. Anna, 20 - 84050 Rocca Cilento (SA)