Sant’ Antonio (da Padova o dei cappuccini)
MONTESANO SULLA MARCELLANA - Il 13 giugno e la penultima domenica di giugno Vai al Borgo

La festività è molto sentita nel paese  grazie alla presenza del Convento dei frati cappuccini, edificato nel XVI-XVII secolo e anche al ricordo che le reliquie di S. Antonio furono ospitate per prime a Montesano.
Si iniziano i preparativi con la Tredicina in onore del santo, mentre il giorno della festa si celebrano i solenni riti religiosi. In località Cappuccini si potrà partecipare ad una serata danzante e ad una “riffa di animali”.      

I festeggiamenti continuano per tutto il mese di Giugno con la festa durante il penultimo weekend. Il sabato nel pomeriggio dopo la Santa Messa si procede con la caratteristica processione che parte dal convento con le statue dei santi Antonio e Francesco e si dirige verso Montesano centro, attraversando il centro storico fino alla Chiesa di S. Anna dove si celebra nuovamente la Santa Messa. La domenica si continua con i riti religiosi, le serate vengono allietate da spettacoli musicali e da un gran concerto con fuochi artificiali. Il 30 giugno infine si riaccompagnano le statue dei santi in processione fino alla chiesa dei cappuccini.

Associazione culturale "Cilento on the road"

Via S. Anna, 20 - 84050 Rocca Cilento (SA)