VELIA ROMANA: La Legio I Italica nell'Antica Città di Elea
ELEA - VELIA - Vai al Borgo

Al via la seconda edizione di VELIA ROMANA, l’evento di ricostruzione storica organizzato dal Comune di Ascea, in collaborazione con il Parco Archeologico di Elea – Velia, la Pro Loco di Ascea e il G.A.V. (Gruppo Archeologico Velino). Il 24 e 25 settembre, nell’area antistante il Parco Archeologico di Elea – Velia, i legionari de la Legio I Italica ricreeranno un antico accampamento romano (castrum) all’interno del quale si svolgeranno articolate attività didattiche con i legionari impegnati a svolgere vita da campo, esercitazioni; presiedere a funzioni religiose e cerimonie militari – il tutto nel rigoroso rispetto della filologia e delle fonti storiche, appassionante campo di ricerca ed ispirazione per le nostre attività di ricostruzione e sperimentazione, volte a trasmettere al visitatore qualcosa di più.

Il campo mobile giornaliero, che sarà installato all’entrata del Parco Archeologico di Elea – Velia a partire da sabato mattina (24 settembre) e che durerà fino alla mattinata di domenica (25 settembre), è la sede principale delle attività didattiche, con sezioni dedicate alla strumentazione topografica, all’astronomia, alla cucina da campo e alla religione.

Nella serata di sabato ci si sposterà all’interno del Parco Archeologico, che in occasione delle Giornate del Patrimonio rimarrà aperta fino alle 24:00 e dove, a partire dalle 20:00 si assisterà alla celebrazione di un rito romano e alla degustazione di piatti dell’antica Roma.




Associazione culturale "Cilento on the road"

Via S. Anna, 20 - 84050 Rocca Cilento (SA)