Fiera di San Francesco dal 1570
ROCCA CILENTO - Dal 1 al 4 ottobre Vai al Borgo

La Festa di San Francesco si svolge dal 2 al 4 ottobre  nella centro storico di Rocca Cilento, splendido borgo medievale sviluppatosi intorno alla fortificazione di uno dei castelli più belli ed antichi del Cilento, costruito nel IX sec, visitabile ancora oggi.

La Festa di San Francesco a Rocca Cilento si tiene dal 1570 ed è una manifestazione storica del luogo.

Nasce, nel passato, come occasione d’incontro per omaggiare i frati francescani con i doni della natura, portati in visita al convento: centinaia di persone (pescatori e contadini di diversi luoghi) si incontravano nei pressi del convento dei frati francescani per partecipare all’evento ed alla Fiera di San Francesco.

La Fiera di San Francesco rappresentava l’ultima festa della stagione che radunava persone di diversi luoghi, pronti a barattare ed a fare rifornimenti di viveri, vesti ed  animali durante la fiera per il periodo invernale.

Oggi, la Festa San Francesco, si tiene sempre nei pressi dell’antico convento e nel centro storico del paese. Si festeggia l’antica tradizione facendo conoscere a tutti i visitatori cilentani e non solo i piatti tipici della tradizione ed i sapori del luogo.

Le specialità d’assaggiare in questa occasione, sono: i fusilli fatti in casa e conditi con sugo di castrato e sughi semplici, cucinati dalle donne del posto, nonché la carne alla brace, la salsicce con patatine, il soffritto cotto come una volta ed il bollito di castrato cucinato con alloro e finocchietto e molto altro; il tutto accompagnato dal buon vino cilentano.


Associazione culturale "Cilento on the road"

Via S. Anna, 20 - 84050 Rocca Cilento (SA)