Sant’Elena
LAURINO - 22 maggio e 18 agosto Vai al Borgo

Ogni anno a Laurino si rinnova il culto della festa di Sant’Elena una delle figure spirituali più sentite per cui il paese esprime la sua devozione diverse volte durante l’anno: il 22 maggio - 18 agosto - 10 ottobre.

Il 29 giugno ci si reca poi in pellegrinaggio in località Pruno, presso la grotta di Sant’Elena dove ella morì. Durante festa si celebra la SS. Messa nella Chiesa di Santa Maria Maggiore dove è custodita la salma di Sant’Elena Romitella. Si prosegue seguendo le vie del paese in processione con l’Urna in legno, contenente le reliquie della santa conservata nella collegiata e trasportata dal carro di due buoi per ricordare l’antica leggenda.  

La storia narra che la “Santa Fanciulla” morta a soli 21 anni, fu allontanata dal suo paese in seguito a sentimenti di invidia e gelosia che la costrinsero a rifugiarsi in una grotta dove visse con forte devozione e preghiera fino alla sua morte. Al ritrovamento del corpo diversi paesi ne rivendicarono la proprietà che fu poi stabilita grazie al carro trainato da buoi. Arrivati al bivio tra i due comuni di Laurino e Valle dell’Angelo, i buoi scelsero di prendere la strada che conduce a Laurino e da quel momento fu chiaro che questo comune sarebbe divenuto la patria di Sant’Elena.

Ogni domenica di maggio si rivive anche un’altra tradizione legata alla santa, rappresentata dalle fanoie, dei piccoli falò che si accendono nei vari rioni con l’accompagnamento di canti dedicati.

Associazione culturale "Cilento on the road"

Via S. Anna, 20 - 84050 Rocca Cilento (SA)