Il Piatto del Barone (Baronia di Ascea)
ASCEA - Il Piatto del Barone – Baronia di Ascea dal 22 al 25 agosto Vai al Borgo

Si svolge a pochi passi dall’antica città di Elea – Velia, nella parte alta della frazione Stampella di Ascea (il nome Stampella deriva da Ta Ampela = zona a vigneto) la festa enogastronomica “Il Piatto del Barone, nella zona che fece parte della cosiddetta chora velina, dove i Focei fondatori della colonia introdussero la coltivazione della vite, affermano il prof. Antonio Rizzo e il prof. Aniello Cammarano.

“Mulegnane mbuttunate e brasciola re carne” sono la specialità de “Il Piatto del Barone”, dove il cosiddetto “mbuttuno”, cioè un ripieno fatto con uova, pane e formaggio di capra, aromatizzato con prezzemolo e aglio e utilizzato per farcire melanzane in particolar modo, ma anche altro era alla base di ricette riproposte per recuperare e rilanciare antiche tradizioni culinarie.

Il menu propone, inoltre, fusilli al sugo di pomodoro, pasta e fagioli, salsiccia, patatine, peperoni, dolci, tutti piatti poveri preparati dalle donne del luogo. Non mancherà buon vino, stands espositivi e musica  a cura di artisti cilentani.

Associazione culturale "Cilento on the road"

Via S. Anna, 20 - 84050 Rocca Cilento (SA)