Grotta, Briganti e Cacio
MONTE SAN GIACOMO - Dal 15 al 16 settembre Vai al Borgo

A Monte San Giacomo torna l'evento dedicato al territorio, finanziato con fondi della Regione Campania che mette insieme l'ambiente, la storia e la tradizione culinaria. Grotta Briganti e Cacio promossa dall'omonima associazione tornerà nei giorni del 15 e 16 settembre a Monte San Giacomo con un doppio appuntamento che partirà sabato sera alle ore 20,30 presso la Villa Comunale Enrico Quaranta, con un apericena accompagnato da ottima musica

tradizione culinaria. Grotta Briganti e Cacio promossa dall'omonima associazione tornerà nei giorni del 15 e 16 settembre a Monte San Giacomo con un doppio appuntamento che partirà sabato sera alle ore 20,30 presso la Villa Comunale Enrico Quaranta, con un apericena accompagnato da ottima musica.


L'evento InCanto - suoni e suggestioni sulla Via del Monte, vedrà come protagonisti Francesca Rondinella e Giosi Cincotti. I pastori, le tradizioni e il cibo, partendo dall'ottimo formaggio, saranno poi protagonisti anche nella giornata più intensa del 16 settembre quando, fin dal mattino, ci si sposterà in Località Cirasulo per poi raggiungere con il servizio navetta Loc. Vallicelli dove la giornata si svilupperà tra convegni, ricordi di antiche storie e antiche tradizioni, risate, musica, spettacoli e il momento della Posa in grotta del CacioBrigante. Il ricco appuntametno si aprirà alle ore 10,00 con il convegno sul tema "Sud, dalle radici alla chioma" che vedrà relatori di eccezione come il giornalista Pino Aprile e la giornalista gastronomica Antonella Petitti. A seguire "Storie di Comunanza" con i pastori che racconteranno le storie relative alla transumanza vissuta sul Monte Cervati e i casari che invece condivideranno con i presenti l'esperienza della cagliata.


Quest'ultimo appuntamento vedrà anche la presenza scientifica del Prof. Gianluigi Mauriello dell'Università Federico II di Napoli. Si prosegue poi con il pranzo conviviale a base di prodotti tipici della tradizione gastronomica locale. Nel pomeriggio tante risate e divertimento con i ragazzi di Casa Surace fino alle 17,00 quando ci sarà il momento della posa del caciogrigante in grotta per la stagionatura. La giornata sarà arricchita da percorsi di trekking, musica, balli e divertimento. Carmine Lisa, presidente dell'Associaizone Grotta Briganti e Cacio, organizzatrice dell'evento fa sapere che, per la giornata di domenica 16 settembre, è necessaria la prenotazione per far si che tutti i partecipanti possano godere al meglio dell'appuntamento. Si dispone infatti di un numero esiguo di posti, pertanto ci si può prenotare attraverso il sito internet dedicato di Grotta Briganti e Cacio.

Associazione culturale "Cilento on the road"

Via S. Anna, 20 - 84050 Rocca Cilento (SA)